
È stato dato il via al grande sondaggio Parti-CP: il 24.11.2025 il team del Registro Svizzero della Paralisi Cerebrale ha inviato gli inviti. Bambini, bambine e adolescenti con PC (tra i 2 e i 18 anni), i loro fratelli, le loro sorelle e i genitori sono stati invitati a compilare diversi questionari.
I questionari contengono, tra l’altro, domande sulla partecipazione alla vita quotidiana in famiglia, a scuola e nella società: quali attività vengono svolte e come vengono vissute? Cosa funziona bene e dove ci sono difficoltà? Ci sono desideri di cambiare la partecipazione?
L’obiettivo del sondaggio è di scoprire di più sulla partecipazione dei bambini e degli adolescenti con PC e delle loro famiglie in Svizzera. In questo modo vorremmo evidenziare cosa può essere migliorato affinché la partecipazione corrisponda alle aspettative dei partecipanti del sondaggio. In questo video spieghiamo, tra l’altro, cosa vuole dire «partecipazione alla vita quotidiana» e doniamo informazioni su come partecipare allo studio.
Grazie mille a tutti i bambini, le bambine, gli adolescenti, i fratelli, le sorelle e i genitori che compilano i questionari!
